A scuola di posizionamento da Jim Croce

-

Jim Croce è stato un famoso cantante rock-folk americano. Le sue canzoni sono state oggetto di cover da numerosi cantanti di spicco, tra cui Frank Sinatra.

Il posizionamento è lo studio di un settore per capire come “posizionare” nella mente del cliente un prodotto o un’azienda in modo da distinguersi dalle altre.

Per esempio il mondo dei liquori è un settore.

L’Amaro Lucano è un prodotto.

E la frase “Cosa vuoi di più dalla vita?” è un modo per posizionarsi nella testa dei consumatori rispetto ad altri liquori.


Cosa ha a che fare Jim Croce con tutto ciò?

Essendo lui stesso uno scrittore di testi musicali e un narratore di storie Jim Croce aveva un problema: raccontare storie e personaggi facendoli restare impressi nella mente degli ascoltatori.

Una delle sue canzoni più famose, “Bad bad Leroy Brown”, sembra parlare di un personaggio, un tale “Leroy Brown” che spadroneggia nel sud di Chicago.

Tutti lo temono. E a ragione, la canzone dettaglia molto bene tutti i motivi per cui è decisamente meglio non incrociare Leroy Brown.

Ma il protagonista della canzone non è lui. O almeno non necessariamente.

Questo perché a un certo punto Leroy ha la pessima idea di importunare la ragazza di un anonimo “uomo geloso” che gli fa cambiare idea sulle sue intenzioni.

Non sappiamo niente di quest’uomo. Niente.

Ma rimane subito impresso, perché “le ha date” a un personaggio che, man mano che la canzone procede, si capisce essere un tipo pericoloso con cui discutere.

E in un colpo solo l’anonimo fidanzato geloso va al di sopra di lui; si posiziona nella testa dell’ascoltatore come un’entità superiore a Leroy Brown, che sembrava già “il meglio”!

Praticamente Leroy Brown è stato costruito, celebrato ed usato per posizionare questo ragazzo senza nome.

Non c’è stato bisogno di elogiarlo, parlare della sua forza, o della sua abilità; è bastato costruire ad arte il suo avversario.


Ricevi questi articoli direttamente nella tua mail

(Niente spam, parola di giovane marmotta🤞)

Andrea
Gestisco e coordino progetti di comunicazione e marketing. Nel tempo libero faccio cose, vedo gente e condivido passioni e opinioni.

Condividi

Post recenti

Categorie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti