In inglese: Board of directors.

Ruoli e doveri: 

Il consiglio di amministrazione ha il dovere di curare gli interessi dell’azienda, questo non vuol dire che si occupa di dirigere direttamente l’azienda nelle sue operazioni quotidiane (questo è compito dei manager).

Piuttosto il consiglio di amministrazione si occupa della gestione dei manager stessi, della loro nomina, retribuzione etc. Inoltre ha la responsabilità di prendere importanti decisioni aziendali, come la modifica delle regole e dei principi che regolano l’azienda stessa (il cosiddetto statuto) o esaminare questioni finanziare di rilievo.

Chi fa parte del consiglio di amministrazione?

Del consiglio di amministrazione fanno parte i manager di più alto livello (Come il COO e il CEO) ma possono essere presenti anche figure che non ricoprono ruoli di direzione diretta all’interno dell’azienda ma il cui unico ruolo è assicurarsi che vengano sempre fatti gli interessi dell’attività.

Sono delle figure neutrali che, a differenza dei manager, non corrono il rischio di avere conflitti di interessi (come nel caso in cui un CEO o un altro manager di alto livello si trovi nella posizione di votare o decidere il suo stesso stipendio).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *