Si sente parlare sempre più spesso dell’incredibile opportunità presentata dai Podcast.
Mentre le aziende e i creatori di contenuti più attenti hanno già iniziato da un po’ a muoversi in quest’ambito, anche molti grandi nomi (Amazon, Spotify, Google etc) si stanno gettando nell’arena cercando di accaparrarsi una fetta della torta.
Alcuni dati degni di nota:
- Il 21% degli utenti attivi mensilmente si Spotify interagisce in qualche modo con dei podcast.
- Spotify stesso, investendo moltissimo nei podcast, ha visto raddoppiare il valore delle sue azioni in un anno. (Fonte: Visual Capitalist).
- Google Discover (le news “a sinistra” del vostro android) ha iniziato a introdurre episodi di podcast tra i risultati.
Quali sono i podcast più seguiti su Spotify nelle varie nazioni ?
Nazione | Miglior podcast | Secondo miglior podcast |
---|---|---|
Italia | Blu Notte – Fisteri Italiani | Mushio Selvaggio |
Frania | Choses a Savoir | Mythes et Legendes |
Argentina | Concha Podcast | Entiende Tu Mente |
Colombia | DianaUribe.fm | Dani 3Palacios Podcast |
Norvegia | Friminutt med Herman og Mikkel | G-punktet |
Australia | From The Newsroom | The Joe Rogan Experience |
Germania | Gemischtes Hack | Fest & Flauschig |
Giappone | kemioの耳そうじクラブ | Hapa英会話 Podcast |
Polonia | Kryminatorium | Ja I moje przyjaciółki idiotki |
Messico | Leyendas Legendarias | La Cotorrisa |
Questo vuol forse dire che tutti si devono mettere a fare podcast?
Dipende, creare un podcast veramente interessante implica avere qualcosa di davvero interessante da dire.
Più una certa regolarità e organizzazione del contenuto, senza guardare subito immediatamente a fare subito “contatti”. Non è marketing diretto.
Un buon podcast di settore è una grande azione di branding, ma non è detto che tutti i settori siano ricettivi allo stesso modo, o che tutte le aziende siano pronte a crearne uno.