Tutti a fare podcast, presto!

-

Si sente parlare sempre più spesso dell’incredibile opportunità presentata dai Podcast.

Mentre le aziende e i creatori di contenuti più attenti hanno già iniziato da un po’ a muoversi in quest’ambito, anche molti grandi nomi (Amazon, Spotify, Google etc) si stanno gettando nell’arena cercando di accaparrarsi una fetta della torta.

Alcuni dati degni di nota:

  • Il 21% degli utenti attivi mensilmente si Spotify interagisce in qualche modo con dei podcast.
  • Spotify stesso, investendo moltissimo nei podcast, ha visto raddoppiare il valore delle sue azioni in un anno. (Fonte: Visual Capitalist).

Quali sono i podcast più seguiti su Spotify nelle varie nazioni ?

NazioneMiglior podcastSecondo miglior podcast
ItaliaBlu Notte – Fisteri ItalianiMushio Selvaggio
FraniaChoses a SavoirMythes et Legendes
ArgentinaConcha PodcastEntiende Tu Mente
ColombiaDianaUribe.fmDani 3Palacios Podcast
NorvegiaFriminutt med Herman og MikkelG-punktet
AustraliaFrom The NewsroomThe Joe Rogan Experience
GermaniaGemischtes HackFest & Flauschig
Giapponekemioの耳そうじクラブHapa英会話 Podcast
PoloniaKryminatoriumJa I moje przyjaciółki idiotki
MessicoLeyendas LegendariasLa Cotorrisa

Questo vuol forse dire che tutti si devono mettere a fare podcast?

Dipende, creare un podcast veramente interessante implica avere qualcosa di davvero interessante da dire.

Più una certa regolarità e organizzazione del contenuto, senza guardare subito immediatamente a fare subito “contatti”. Non è marketing diretto.

Un buon podcast di settore è una grande azione di branding, ma non è detto che tutti i settori siano ricettivi allo stesso modo, o che tutte le aziende siano pronte a crearne uno.

Andrea
Andrea
Gestisco e coordino progetti di comunicazione e marketing. Nel tempo libero faccio cose, vedo gente e condivido passioni e opinioni.

Condividi

Post recenti

Categorie

Commenti recenti