Come funziona un’immagine?

-

Quante immagini vedi ogni giorno?

É difficile dirlo, già al mattino ti svegli, guardi i social e vedi decine di foto e illustrazioni.

Vai al bar, a lavoro e vedi poster, annunci e video.

Entro fine giornata hai probabilmente visto più immagini in un giorno che un uomo del medioevo in tutta la sua vita.

Se lavori in ambito marketing e promozione i numeri salgono ancora più vertiginosamente. Inoltre ti si pone un problema.

Tu non guardi solo immagini, ma crei immagini e vuoi che le persone le vedano. In mezzo all’oceano quotidiano delle altre immagini, in un periodo in cui l’individuo medio è più distratto che mai.

Ci sono molti testi sulle tecniche di marketing, sul funzionamento dei social e sulle tecniche di vendita. Ma nessuno di questo ti insegna a capire come funzionano le immagini.

Facciamo un esempio.

Sei il social media manager di un museo, devi promuovere una mostra.

Uno dei quadri esposti è questo.

Potresti essere tentato di utilizzare questa e altre immagini per promuovere la mostra. Ma se fossi più smaliziato probabilmente non useresti l’intero dipinto.

Si presta poco ai social, ai cellulari e non così chiaro ai non addetti al mondo dell’arte (questa nello specifico è una rappresentazione visiva di un concetto, un’ allegoria).

Molto meglio un primo piano, anche se stravolge completamente il senso dell’opera.

Un primo piano trasmette sentimenti, è più esistenzialista.

Si fa spesso ma perché? Ha senso? Quale immagine convertirebbe meglio su Instagram? Ci si possono fare molte domande di questo tipo.

Non è qualcosa che si può riassumere in un articolo da blog.

Uno dei modi migliori per rispondere è leggersi “Figure” di Riccardo Falcinelli. Un testo di rara chiarezza che fa luce sugli aspetti tecnici del funzionamento delle immagini.

E le immagini si usano sempre, in qualsiasi media, digitale o cartaceo, presente passato e futuro.

Sì, tutto un articolo per consigliare un libro.

Andrea
Gestisco e coordino progetti di comunicazione e marketing. Nel tempo libero faccio cose, vedo gente e condivido passioni e opinioni.

Condividi

Post recenti

Categorie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti