Concerti 4.0

-

Travis Scott, noto rapper americano, ha tenuto pochi giorni fa un concerto online all’interno di Fornite, altrettanto noto videogame.

Oltre 12 milioni di giocatori collegati a partecipare all’evento.

Chissà quanti spettatori a seguire la diretta su Twitch.

Infranto ogni record di presenza per un evento simile a quel che leggo.

In un risultato incredibile di marketing, branding, vendita merchandise e chi più ne ha più ne metta per entrambi i brand; Travis Scott e Fortnite.

Sono molto curioso di vedere come evolveranno sia i grandi eventi, (se tenderanno sempre di più a sinergie digitali di questo tipo è indubbio, vediamo il come) sia le piccole e media realtà, che hanno sempre trovato il loro modo di “seguire” questi trend.

Già ora possiamo vedere locali, che in attesa di riaprire, orgnaizzano eventi online in collaborazione con dj e artisti; anche piccole realtà.

Continuerà questo cosa nel futuro? Probabilmente si, anche se si modulerà in modo diverso una volta che “apriranno le gabbie”.

Di sicuro non si può ignorare l’ennesimo segnale che quello che ci aspettavamo di vedere in vent’anni succederà in due, la storia ha accellerato e sarà meglio mettersi il casco per non trovarsi pieni di moscerini in faccia.

Chi sarà in grando di polarizzare maggiormente l’attenzione delle persone, che viaggia e viaggerà sempre di più su nuovi canali, o sugli stessi canali in modo diverso, vincerà. (Come sempre, alla fine.)

Andrea
Gestisco e coordino progetti di comunicazione e marketing. Nel tempo libero faccio cose, vedo gente e condivido passioni e opinioni.

Condividi

Post recenti

Assumere un esperto, l’esperienza di Luigi XVI re di Francia.

Luigi XVI è stato l'ultimo re di Francia. Poco prima della scoppio della rivoluzione nel 1979. Studiare il perché...

A scuola di posizionamento da Jim Croce

Jim Croce è stato un famoso cantante rock-folk americano. Le sue canzoni sono state oggetto di cover da numerosi cantanti di spicco,...

L’oro dei servitori.

Ci capita molto spesso di assistere a "corse all'oro" di varia natura. Che cos'è una corsa all'oro?

Dal fatto su misura allo standardizzato. Nel rinascimento come nel web design.

Nel medioevo i monaci amanuensi scrivono (e decorano) i loro volumi a mano, sono artisti oltre che monaci. Non...

Salvare una cultura in estinzione: il potere del marketing e delle relazioni pubbliche

Tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento Edward S. Curtis ha svolto, praticamente da solo, un monumentale lavoro di registrazione fotografica...

Categorie

Commenti recenti